UmbriaEnsemble – Associazione Borgo S. Antonio
UmbriaEnsemble – Associazione Borgo S. Antonio
Sabato 15 Dicembre, ore 21:00 – Oratorio Sant’Antonio, Perugia
“Mamuka&Mamu”
“Una bambina coraggiosa e la sua scimmia in fuga per salvare il Natale”: in una favola musicale originale tutti i classici temi che fanno del Natale – e della sua attesa – il momento più dolce ed intimo dell’anno, una fiaba per bambini e per adulti. Il tema dell’amore, che è verità, incontra quello dell’inganno; il tepore della casa, i rischi del viaggio; la luce, l’ombra; la mamma, la matrigna; la memoria, l’oblio; il sole, il gelo.
Nata dalla fantasia di Myriam Hidber-Dickinson e fissata in un breve testo in lingua inglese scritto di getto durante un viaggio di ritorno da Venezia a Zurigo, la storia della piccola Mamuka e della sua scimmietta Mamu – dono del papà, capitano di marina, sempre in viaggio sui mari di tutto il mondo – è un concentrato di suggestioni ed emozioni profonde che vanno oltre le parole. Ed è da questa osservazione che nasce la sua conversione in favola musicale: UmbriaEnsemble ha chiesto al bravo compositore perugino (ma anche polistrumentista, cantante e didatta) Enrico Bindocci, di comporre una partitura musicale sul testo del racconto, tale che potesse essere una sorta di “festa in Musica” per grandi e piccini, sia in veste di esecutori – adulti gli strumentisti, il direttore e la voce recitante; bambini il coro che canta e recita rispondendo al narratore – sia anche in veste di pubblico, destinatario dello spettacolo.
Il colpo da maestro è arrivato con il coinvolgimento di Mirko Revoyera, noto scrittore, poeta, attore, didatta ed autorità assoluta nel raccontare l’immaginifico con e per i bambini (ma non solo). Mirko ha rielaborato il racconto di Myriam facendolo diventare un testo teatrale. Di più: ne ha valorizzato l’intrinseca vitalità di “mondo delle meraviglie” che si annidava nella storia, facendola sbocciare davanti agli occhi sgranati dei bambini che la raccontano con le loro voci, e nel cuore degli adulti che ascoltano quella che non è l’ennesima storia di Natale. Perché il racconto della bimba prigioniera dell’inganno della sua bellissima matrigna, in realtà perfida strega, si dipana attraverso i suoni musicali – degli strumenti in scena e del coro di voci bianche – ed onomatopeici che Revoyera ha creato in un copione fantastico dove la parola si fa musica tra assonanze, consonanze e rime, trasportandoci, oltre il dettaglio narrativo, nel magico viaggio dal remoto paese di Haparanda con le sue aurore boreali, fino a Venezia, dove l’incantesimo si scioglie grazie ad una pietra magica, rossa, che “viene dal cuore del mondo” e che, con il dono della memoria, salverà il Natale.
Sabato 15 Dicembre, ore 21:00, Oratorio Sant’Antonio in Corso Bersaglieri, Perugia; ingresso libero. Enrico Bindocci, Musica e Canzoni; Mirko Revoyera, Testi e Voce narrante; Coro delle classi prime (A e C) Scuola primaria “P. Ciabatti”; UmbriaEnsemble ( Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello; Myriam Hidber-Dickinson, flauto, Enrico Bindocci, pianoforte)