UmbriaEnsemble – Ministero della Difesa
UmbriaEnsemble – Ministero della Difesa
Venerdì 10 Febbraio 2023, ore 19.30
Circolo Ufficiali Forze Armate d’Italia, Roma
Fellini&Friends
Trent’anni fa, nell’Ottobre del 1993, Federico Fellini lasciava la scena del mondo come avrebbe fatto uno dei suoi personaggi, teatralmente sospesi tra l’assurdo e l’ovvio, tra fantasia e realtà. Giusto trent’anno fa, in Marzo, a Fellini venne tributato il massimo riconoscimento professionale, con l’Oscar alla carriera consegnatogli dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciens “per i suoi meriti cinematografici che hanno entusiasmato e allietato il pubblico mondiale”. Unanimemente riconosciuto come genio assoluto, “uno dei migliori registi della storia del cinema”, la sua eredità è così incisiva e significativa da aver creato, nel suo nome, un mood espressivo onirico e visionario, impastato in egual misura di malinconia ed ironia, cristallizzando nella forma dei personaggi delle sue pellicole i luoghi comuni di un’Italia che si stava trasformando, fragile e velleitaria; τόποι umani prima che letterari.
Dici Fellini e ti figuri la dimensione ineffabile di cui sono fatti i sogni. La stessa dimensione dove scorre la Musica. E sebbene Fellini non fosse un appassionato di Musica, la sua particolare sensibilità fece sì che con il compositore Nino Rota si stabilisse un legame particolarmente stretto, tanto stretto da portarli a collaborare per ben diciassette film. Una stessa sensibilità li univa; sensibilità che – ad occhi esterni – pareva pure fantastica irrazionalità. Si racconta che Fellini, uscendo dagli studi della LUX, vide un uomo aspettare il bus. Era Nino Rota. Alla domanda su quale linea stesse aspettando, il musicista rispose con un numero che lì non faceva servizio. E mentre il regista spiegava che quel bus lì non sarebbe mai passato, ecco che invece il mezzo arrivò.
Magia, fantasia, sogno; lettura spietata ed appassionata della vita che trasfigura la pompa con ironiche marcette ed esalta dettagli apparentemente trascurabili come monumenti dello spirito, chiavi di volta per leggere una realtà la cui forma scivola come l’acqua, come la Musica.
La Movie Suite con cui UmbriaEnsemble (Luca Ranieri, Viola; Maria Cecilia Berioli, Violoncello; Andrea Trovato, Pianoforte) inaugura la Stagione 2023 degli eventi artistici presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia a Roma, Venerdì 10 Febbraio, si apre proprio con le Musiche di Nino Rota che hanno contribuito a consegnare i film di Fellini in una stanza tutta speciale della memoria collettiva. E poi i “Friends”, con le Musiche di Nicola Piovani ed Ennio Morricone – anch’essi Premi Oscar italiani – per i film di Benigni, Leone, Tornatore, Joffé.
Un omaggio al Cinema e alla Musica; ma anche un omaggio a Roma, città del cinema, crocevia politico, storico e artistico dove Fellini – romano d’origine per parte materna – scelse di tornare e di ambientare quell’ “inno ante litteram” alla Grande Bellezza che è La Dolce Vita.
www.umbriaensemble.it
difesa.it/SMD_/CUFA/News_ed_Eventi/eventi/Pagine/10febbraio2023.aspx