UmbriaEnsemble – Teatro Bismantova Stagione 2022-2023
UmbriaEnsemble
Teatro Bismantova Stagione 2022-2023
Domenica 26 Febbraio, ore 18
Teatro Bismantova, Castelnovo (RE)
Amarcord – Fellini&Friends
Una storia che sembra un film. Realistica ma pure visionaria, come un film di Federico Fellini. E invece è la storia di un Teatro. Una storia che si intreccia con la nostra storia, con le tante storie della nostra nazione.
È la vigilia dell’unità d’Italia, e a Castelnovo ne’ Monti, Appennino reggiano, si costituisce una Compagnia Filodrammatica. Mette in scena spettacoli a scopo benefico in una piccola sala teatrale del Comune, per offrire alla cittadinanza opportunità di intrattenimento e socializzazione. Alla Filodrammatica subentra poi la “Società Pro Cultura” che nel 1923 si fa carico della costruzione di un nuovo Teatro grazie ad un finanziamento costituito con la partecipazione azionaria dei cittadini. È già il primo nucleo di quello attuale, e viene denominato Teatro Sociale. La società e i gusti si stanno intanto trasformando, e nel 1930, con la diffusione del cinema sonoro, all’attività teatrale si affianca quella cinematografica.
Si dice che la grande Storia viva anche nelle piccole storie quotidiane, e a Castelnovo il Teatro le registra tutte sulla propria pelle, sui propri muri: durante il ventennio la gestione del teatro passa al Partito Fascista che provvede a ristrutturarlo e ampliarlo con l’obiettivo di farne la propria sede realizzando un monumentale impianto architettonico. Nel ’43 l’edificio diviene sede del comando tedesco. Una lapide posta nell’atrio ricorda che nell’ottobre 1944 il Teatro era stato utilizzato come luogo di concentramento per i prigionieri delle rappresaglie e dei rastrellamenti effettuati da tedeschi e repubblichini nella montagna vicina.
Dopo la guerra il teatro passa infine al Demanio, e diventa Casa del Popolo accogliendo nelle proprie sale il rinnovato entusiasmo di una nazione in piena ripresa che cresce tra eventi culturali e d’intrattenimento, balli e dibattiti politici. Acquistato dal Comune di Castelnovo e dalla Comunità Montana, il Teatro è stato infine restituito alla comunità cittadina dopo un importante lavoro di ristrutturazione che ne ha valorizzato la struttura originaria ottimizzandone gli spazi interni.
Fotogrammi che scorrono come in un film, di quelli che a storie e paesaggi come questi si sono ispirati. Film e dunque storie che al Teatro Bismantova tornano Domenica 26 Febbraio con le Musiche originali composte da tre Premi Oscar italiani: Nino Rota, Nicola Piovani ed Ennio Morricone, eseguite dal vivo da UmbriaEnsemble (Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello; Andrea Trovato, Pianoforte) nello spettacolo Amarcord. Fellini&Friends. Musica ed immagini in perfetto sincrono e senza soluzione di continuità, che simbolicamente si aprono con La Strada – che a Fellini valse un Oscar – per concludersi con la poesia de La Dolce Vita, altra pellicola da Oscar. Un Amarcord che nella sublimazione dell’arte trasforma ogni dettaglio in gesto immortale, superando la mera occasione dell’ hic et nunc.