Umbriaensemble – III Edizione Suoni di Boschi e d’Abbazie
UmbriaEnsemble – Regione Umbria/Sviluppumbria/Comune di Campello sul Clitunno
Sabato 16 Settembre, ore 18
Castello di Pissignano – Campello (PG)
Sinfonia della Rinascita. Pietre che cantano
“Quattro Operisti per un Quartetto”
UmbriaEnsemble – Ministero della Cultura/Regione Umbria/ Sviluppumbria/Soprintendenza ABAP Umbria/ Comune di Avigliano Umbro
Domenica 17 Settembre, ore 18
Foresta Fossile di Dunarobba, Avigliano U.
III Edizione Suoni di Boschi e d’Abbazie
“Echi dal Passato”
UmbriaEnsemble –
Università di Pisa/Università di Perugia
Lunedì 18 Settembre, ore 22
Chiesa Nuova di San Filippo Neri, Perugia
“Maestri e Allievi tra Barocco e Classicismo”
Per aspera ad astra è qualcosa di più di un motto: è un viatico, un incentivo, una promessa. E risuona negli insegnamenti, nei suggerimenti e nelle buone pratiche da che mondo è mondo. Prova ne sia la cristallizzata formula latina che si incontra in ogni latitudine. Solo superando i limiti opposti da molteplici difficoltà si può aspirare al raggiungimento del traguardo agognato, quale che sia: e la paronomasia che accosta le due parole funge da efficacissimo strumento di convincimento.
Asperità morali, nel motto latino; asperità orografiche nel fine settimana in Musica di UmbriaEnsemble. Il paesaggio umbro più segreto e affascinante diviene l’inusuale palco per la Musica del grande repertorio classico. Ed è sempre un’endiadi vincente la bellezza del paesaggio che si sposa con la bellezza di un repertorio musicale intramontabile; di più, quando il piacere è potenziato dalla soddisfazione di aver guadagnato la raffinata meta musicale al culmine di un incontro ravvicinato con il mondo naturale.
Sabato 16 Settembre, alle 18, UmbriaEnsemble porta la Musica di quattro grandi operisti italiani – Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini – al Castello di Pissignano, su quelle magnifiche colline tra gli ulivi che sorgono dalle acque del Clitunno. Sviluppatosi da un abitato romano sulla via Flaminia, l’attuale castello fu sempre oggetto di contesa tra i feudi ed i Comuni confinanti, e – successivamente – rifugio per ribelli e banditi che ne hanno decretato la fama di luogo misterioso, complici anche le severe torri che caratterizzano il profilo del piccolo borgo altomedievale. Tramontata l’epoca di ribelli e banditi, ne resta la leggenda che aleggia su di un panorama mozzafiato sulla Valle Umbra, lo scenario più suggestivo per la Musica strumentale degli operisti italiani.
Domenica 17 Settembre, in un sito unico al mondo che racconta la vita sul nostro pianeta assai prima della comparsa dell’uomo: UmbriaEnsemble – ancora in formazione di quartetto (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello) insieme con Daniela Pini, Mezzosoprano, e Valentina Renzulli, Voce narrante – sarà a Dunarobba, nel Comune di Avigliano Umbro, nel sito della Foresta Fossile, per portare la propria Musica tra gli enormi tronchi di una foresta di tre milioni di anni fa. Un evento unico che si è potuto realizzare grazie alla preziosa sinergia tra Istituzioni diverse: Soprintendenza dell’Umbria, Ministero della Cultura, Regione Umbria, Sviluppumbria, Comune di Avigliano Umbro, Cooperativa Surgente. Un viaggio a ritroso nella notte dei tempi, illuminato dalle visite guidate – alle 16 e alle 17 – che preludono al Concerto delle 18 nello stesso sito. Un’opportunità aperta a tutti (eccezionalmente, e in occasione del Concerto, le visite e l’accesso al sito saranno gratuiti) per conoscere meglio la nostra storia e la nostra origine. A seguire, il Concerto “Echi dal passato” con Musiche di Haendel, Vivaldi, Respighi, e letture di Thoreau, Buzzati, Merini.
Lunedì 18, infine, la Musica di UmbriaEnsemble sarà in uno scenario più agevolmente cittadino, la Chiesa Nuova di San Filippo Neri nella centralissima via dei Priori; non più al culmine di una passeggiata montana o campestre, ma a chiudere la prima giornata dei lavori di un importante Convegno internazionale sul pensiero greco classico. Maestri e Allievi tra Barocco e Classicismo, il titolo del Concerto di UmbriaEnsemble in formazione di Quartetto d’Archi, con Musiche di Bach, Haydn, Mozart, per celebrare in Musica il primo mezzo secolo di studi sul pensiero greco a cura del Prof. Livio Rossetti, al quale sono dedicati Convegno e Concerto. Allievi di ieri, Maestri di oggi, tra i numerosi studiosi provenienti da tutto il mondo per il Convegno; Maestri e Allievi i cui ruoli si scambiano naturalmente, nella Musica di ieri e di oggi, in un disegno cosmologico che eternamente si rinnova.