UmbriaEnsemble – Suoni di Boschi e d’Abbazie III° Edizione

UmbriaEnsemble – Ministero della Cultura – Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci

Venerdì 6 Ottobre, ore 19
Aula Magna Ercole Farnese, ABA Perugia

Suoni di Boschi e d’Abbazie III° Edizione

“Alba e Tramonto del Romanticismo
Tommaso Minardi e Guglielmo Calderini a Perugia”


UmbriaEnsemble – Il Risveglio del Borgo
Sabato 7 Ottobre, ore 15.30
Piazzetta del Castello, Pontuglia (PG)

Suoni di Boschi e d’Abbazie III° Edizione

“Leggende del Bosco”


 

            Quattro secoli e mezzo di ininterrotta attività didattica e artistica, e non sentirli. Perché creare è sempre un nuovo nascere, e l’arte – praticata, insegnata, imparata – è un elisir di eterna giovinezza. Sfiora il mezzo millennio – durata rara e lusinghiera per un’istituzione scolastica – l’impegno formativo dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, fondata nel 1573 come Accademia del Disegno. Da allora, seppure tra mura diverse, fino all’attuale splendida sede dell’ex Convento di San Francesco al Prato, l’Accademia ha interpretato un ruolo culturale fondamentale per la città di Perugia, grazie anche alle figure di intellettuali e artisti di prima grandezza che l’hanno guidata.

           Due nomi, tra tutti, che simbolicamente aprono e chiudono la grande stagione culturale romantica consegnando Perugia, grazie alla loro opera, al milieu culturale nazionale ed europeo: Tommaso Minardi e Guglielmo Calderini. A loro, ed al fondamentale momento storico in cui si muovono, si ispira il Concerto di UmbriaEnsemble previsto per Venerdì 6 Ottobre, ore 19, nell’Aula Magna dell’Accademia dedicata (e protetta) dalla colossale statua dell’Ercole Farnese. A Tommaso Minardi, allievo di Antonio Canova e, tra il 1819 ed il ‘22 Direttore dell’Accademia alla quale impresse una svolta decisiva nella riorganizzazione didattica, gli artisti di UmbriaEnsemble (Andrea Trovato, Pianoforte; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello) dedicano il Trio op. 11 di Ludwig van Beethoven; mentre a Guglielmo Calderini, eclettico architetto perugino che progettò – tra tante opere magistrali in tutta Italia – il Palazzo di Giustizia a Roma, è accostato il Trio op.114 di Johannes Brahms che alla visione e alla sensibilità dell’artista perugino ben si lega non solo per l’impianto monumentale, ma anche per quel tono crepuscolare che sembra non voler disperdere alcuna espressione di una lunghissima e ricca stagione ormai al tramonto.

             Cultura, ma anche Natura, in questo secondo fine settimana d’Ottobre per UmbriaEnsemble. In un’endiadi sempreverde e mai tanto stimolante e significativa come oggi, il palcoscenico del giorno dopo è magicamente inusuale: la piazzetta/cisterna di un minuscolo castello in Valnerina, luogo di fiabe e leggende che la Musica sa narrare magnificamente. Senza parole.

             Per il quinto anno consecutivo, e sempre nel secondo fine settimana di Ottobre, UmbriaEnsemble è protagonista de Il Risveglio del Borgo, sobria e raffinata opportunità per riavvicinarsi al mondo della Natura, ai suoi ritmi, ai suoi silenzi, profumi e colori. Alle sue più recondite vibrazioni che la Musica accende, a Pontuglia, frazione di Scheggino, Sabato 7 Ottobre con inizio dalle ore 15.30.

             Le musiche originali di Autori antichi e moderni di diverse nazioni e culture, interpretate da Myriam Hidber-Dickinson al Flauto; Luca Ranieri alla Viola; M. Cecilia Berioli al Violoncello, sono tutte unite dal comune denominatore dell’ispirazione naturalistica. Piacevole e corroborante sfida a portare la Musica d’Arte fuori dai luoghi tradizionalmente ad essa associati, per valorizzarne la forza comunicativa e l’intensità espressiva, nella naturale risonanza degli elementi naturali, in un cerchio inclusivo che risvegli la sopita eterna bellezza.

 

umbriaensemble.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.
    UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale.

    TELEFONO

    +39 075 35211

    WHATSAPP

    +39 346 722 0640

    EMAIL

    [email protected]

    PEC

    [email protected]

    Newsletter