UmbriaEnsemble – MIC / Circolo “L. Angelini”/ Comune di Foligno

UmbriaEnsemble – MIC /Circolo “L. Angelini”
Mercoledì 21 Giugno, ore 18:30

Giardino Pinacoteca Comunale
Città di Castello

“Bouquet Classico”


UmbriaEnsemble – MIC/ Comune di Foligno
Domenica 25 Giugno, ore 19

Chiesa di Maria SS. Assunta, Colfiorito

“Dall’ombra alla Luce”

III Edizione “Suoni di Boschi e d’Abbazie”

 

                Quando il gesto del fare diventa ipso facto una festa, di certo si sta parlando di Musica. Di più, si sta facendo Musica; ed è un fare festoso. Almeno per chi la Musica la ama, e per chi la Festa Europea della Musica l’ha ideata. Il “fare festoso” – azzeccatissima endiadi – si conserva nel nome di questo trascinante evento che, partito dalla Francia risuona ormai in tutta Europa da oltre quarant’anni, arrivando a coinvolgere centoventi Paesi ed una quantità incalcolabile di artisti – professionisti, dilettanti, amatori – di ogni genere musicale. Endiadi, o piuttosto un divertente calembour che gioca sulla pronuncia della formula iniziale dell’evento – Faites de la Musique – che suona esattamente come Fête de la Musique, divenutane poi la grafia definitiva.

                Il 21 giugno, dunque, giorno del Solstizio d’Estate, la Festa della Musica porterà anche quest’anno gioia, energia ed armonia. Con un Concerto inserito nell’ambito della rassegna “Suoni di Boschi e d’Abbazie” – ideata e realizzata da UmbriaEnsemble con il sostegno del Ministero della Cultura e, per questo appuntamento, con il Circolo Angelini di Città di Castello – UmbriaEnsemble festeggia la Festa Europea della Musica 2023 a Città di Castello, nell’elegante e raffinato giardino all’italiana della Pinacoteca civica. E lo fa, coerentemente con il luogo che ospita il Concerto, e con l’ispirazione originaria della rassegna, con un programma musicale ad hoc: il “Bouquet Classico” che vedrà gli artisti umbri (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello) interpretare le pagine più popolari ed amate della grande letteratura cameristica classica, da Vivaldi ad Albinoni, Mozart, Rossini Tchaikowsky. A cinquecento anni dalla sua costruzione, il Palazzo Vitelli alla Cannoniera, con il suo elegante intreccio di graffiti, disegnati dal Vasari e realizzati dal Doceno, offre lo spettacolo di un’inusuale seppur ideale scenografia alla Musica d’Arte e al respiro della Natura.

                 È la Natura, ancora, la protagonista del Concerto che UmbriaEnsemble terrà Domenica 25 Giugno a Colfiorito, nella Chiesa di Maria SS. Assunta. La Natura, insieme con la sua creatura più bizzarra: l’Uomo. Tormentato ed estatico, confuso e determinato nei molteplici bivi della sua esistenza, l’Uomo è in un perenne cammino fatto di salite e discese, dispersione e raccoglimento, superamento di confini. Sullo spunto del fondamentale testo di Martin Buber “Il cammino dell’uomo”, UmbriaEnsemble (Giovanni Mareggini, Flauto; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello; Domenico Benedetti Valentini, Voce Narrante) sceglie Colfiorito come luogo dello spirito, punto d’arrivo di un cammino affascinante e impegnativo che tuttavia apre ad un orizzonte sconfinato, più vasto dello sguardo d’uomo, e che reca tuttavia i segni del passaggio e dei confini di civiltà diverse.

                 Un luogo dello spirito dove il tornare a riflettere sul proprio essere sboccia naturalmente dall’armonia dell’ambiente e dal suono purissimo della Musica dal vivo. Simbolicamente, il Concerto “Dall’ombra alla Luce” – previsto per le ore 19 nella Chiesa di Maria SS. Assunta con pagine classiche opportunamente selezionate – è la tappa conclusiva di un itinerario che inizia dalle ore 17, articolato tra la visita al Museo Naturalistico e la passeggiata alla Palude, oasi di rara bellezza e valore scientifico, eletta a “Sito di Importanza Comunitaria”. Un cammino continuo, eterno nei suoi perenni cicli, dove ogni tappa, tuttavia, è l’occasione per quell’ arricchimento spirituale che è fonte di senso.

 

 

umbriaensemble.it
festadellamusica.beniculturali.it/index.php/crea-un-evento/viewevent/3238-concerto-del-solstizio-21-giugno-2023

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.
    UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale.

    TELEFONO

    +39 075 35211

    WHATSAPP

    +39 346 722 0640

    EMAIL

    [email protected]

    PEC

    [email protected]

    Newsletter