UmbriaEnsemble – Ministero della Cultura – Conservatori di Perugia e Terni
UmbriaEnsemble – Ministero della Cultura
Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia
Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni
Lunedì 30 Gennaio 2023, ore 18
Auditorium Conservatorio Perugia
Premiazione e Concerto
dei vincitori della I° Edizione del
Concorso Nazionale UmbriaEnsemble per i Giovani
Con l’ironia e la leggerezza delle intelligenze visionarie, Françoise Sagan scriveva: ”Tu ci pensi poco al futuro, vero? E’ il privilegio dei giovani!”. L’eterno presente è la condizione di chi è baciato dal sole della pienezza, della vitalità e dell’energia della giovinezza. Un tempo – che i più saggi sanno plasmare in una condizione dello spirito – dove tutto è possibile. Anche pensare al futuro, senza rinnegare quella libertà interiore che l’arte pretende(rebbe) sempre, in ogni età.
Con un Concorso di esecuzione musicale destinato proprio ai giovani – in particolare alle promesse del concertismo di domani scelte tra i laureandi e neo laureati dei Conservatori statali di Musica di Perugia e di Terni – UmbriaEnsemble intende lanciare un ponte per collegare naturalmente quelle realtà in sé ben definite ma difficili da avvicinare concretamente più di quanto non si creda: la scuola e la professione; la stagione formativa, dal timbro per lo più gioiosamente goliardico, e quella professionale, che suona subito severa e ingessata nelle forme della responsabilità.
Accompagnare i giovani in un momento così delicato è per un professionista un grande onore, prima che un onere; è il coronamento di un intero percorso; è la più bella pagina sinfonica consegnata in una bottiglia la cui destinazione, ignota al momento, viaggia sui flutti della fiducia e dell’impegno reciproco a dare sempre il meglio.
La prima edizione del Concorso Nazionale di esecuzione musicale UmbriaEnsemble per i Giovani, si è svolta lo scorso Dicembre: Giovedì 22 nella Sala Casagrande del Conservatorio di Terni; Venerdì 23 nell’Auditorium del Conservatorio di Perugia. Il lavoro della commissione (M° Roberto Antonello; M° M. Cecilia Berioli; M° Luigi Ciuffa; M° Carlo Palleschi; M° Luca Ranieri) è stato lineare e condiviso, ed il giudizio unanime nel riconoscere ben tre Secondi Premi ex aequo – Primo e Terzo Premio non assegnati – attribuiti a Letizia Rossi (Clarinetto) e Francesca Vitale (Flauto) del Conservatorio di Perugia; e a Claudia Turchi (Flauto) del Conservatorio di Terni.
Merita una speciale menzione la borsa di studio offerta dal Direttore del Conservatorio di Terni, M° Roberto Antonello, al miglior studente classificato del Conservatorio di Terni. Così come indicato nel regolamento del Concorso, ciascuna delle finaliste avrà l’opportunità di esibirsi in due Concerti nell’ambito della rassegna “Suoni di Boschi e d’Abbazie” 2023 di UmbriaEnsemble, con regolare scrittura secondo il contratto collettivo nazionale dei lavoratori dello spettacolo. Lunedì 30, a Perugia, con inizio dalle ore 18, la cerimonia di premiazione dei vincitori e di consegna degli attestati a tutti i partecipanti. A seguire il Concerto delle tre strumentiste premiate. Una piacevole anteprima di un’estate musicale che si annuncia entusiasmante e intensa, come la giovinezza.
www.umbriaensemble.it
concorsoumbriaensembleperigiovani.wordpress.com/