In occasione delle celebrazioni per l’ottocentesimo anniversario dell’approvazione della Regola di San Francesco d’Assisi, UmbriaEnsemble propone una rassegna articolata in quattro appuntamenti strutturati ciascuno in un incontro/Conferenza ed un Concerto dal vivo di Musica Classica, nel mese di Novembre 2023.
La rassegna si intitola Onora il Padre. Francesco d’Assisi: Ribelle e fondatore dell’Ordine, e intende indagare la figura del Santo di Assisi, Patrono d’Italia e dell’Ecologia, nella sua doppia (ed apparentemente contraddittoria) identità di ribelle in dialettica opposizione alla famiglia d’origine e all’ordine sociale costituito; ma pure attento e lucido promulgatore di una Regola, poi vagliata ed approvata da Papa Onorio III il 29 Novembre 1223 con la bolla Solet annuere, che è tutt’ora, a otto secoli di distanza, fondamento dell’Ordine francescano. La rassegna vuole rivolgersi principalmente – benché non esclusivamente – ad un pubblico giovane per offrire un’occasione di riflessione sul conflitto o quanto meno sul disagio che la relazione con le figure istituzionali, sia in famiglia che in ambiti sociali più ampi, assai spesso genera.
Spunti di riflessione (ed eventualmente punti di riferimento) testimoniati da eminenti professionisti provenienti da diversi settori della società, sullo sfondo dell’esempio umano e spirituale di Francesco d’Assisi che, muovendo da una posizione iniziale di totale opposizione all’ordine costituito, rifiuta l’autorità e il sistema di vita paterno, spogliandosi fisicamente e simbolicamente di ogni legame con la famiglia per diventare poi, egli stesso, creatore e fondatore di un nuovo sistema proiettato verso il futuro: un nuovo ordine con solidi valori morali di riferimento.
Gli incontri di Onora il Padre – tutti di sabato, e tutti con inizio dalle ore 17 – intendono dunque guidarci con le parole e con la Musica classica dal vivo attraverso varie esperienze accompagnandoci nella riflessione sul confine tra eresia e rinnovamento. Il primo appuntamento sarà a Gubbio, dove Francesco trovò rifugio dopo il gesto di ribellione verso il padre Pietro di Bernardone. Protagonisti dell’evento, due giovani e già noti imprenditori umbri – Daniele Tonti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria, e Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria – accomunati dalla circostanza di provenire entrambi da una famiglia di imprenditori, che dialogheranno e si confronteranno sui temi della continuità e della rottura, tra passato e futuro.
A seguire, e sempre nel magnifico spazio della Biblioteca Sperelliana, il Concerto di UmbriaEnsemble (Claudio Mansutti, Clarinetto; Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello) Note di Rinascita, con l’esecuzione del monumentale, intenso, onirico e struggente Quintetto op.115 di Johannes Brahms. Un’opera sbocciata come un fiore profumato tra le pietre di un muro, quello che il compositore aveva alzato in definitiva rottura con il passato e la sua arte. Una ribellione, un gesto di drammatica discontinuità che ha portato, tuttavia, alla creazione di autentico capolavoro, patrimonio prezioso per noi tutti.